CAVALIERE IMBALSAMATO A NOTRE DAME

a cura della redazione, 10 dicembre

Lo scorso marzo abbiamo parlato del ritrovamento di un sarcofago sotto la navata di Notre Dame, a Parigi. Ne aveva dato notizia l'Istituto Nazionale per la Ricerca Archeologica Preventiva (INRAP), incaricato di scavare il sito prima dell'inizio dei lavori di restauro dopo il violento incendio che aveva devastato la cattedrale il 15 aprile 2019. Inaspettatamente però, durante le indagini è emerso, a un mese di distanza, un secondo sarcofago di piombo, che ha tutte le caratteristiche di un vero e proprio enigma. 

I due sarcofagi sono stati trasportati all’Istituto Forense dell'Ospedale Universitario di Tolosa, dove sono stati esaminati tra il 21 al 26 novembre scorso. Lo studio è stato condotto con indumenti protettivi e strumenti sterilizzati per salvaguardare i lavoratori dal rischio del piombo e le tombe dalla potenziale contaminazione umana. 

Dall'ultima nota stampa, diramata ieri (9 dicembre), scopriamo che si tratta di due sepolture d'elite che risalgono a periodi diversi, e forse molto distanti tra loro. Il secondo sarcofago, infatti, lascia un velo di mistero sulla sua identità e sulla data di sepoltura: rinvenuto in uno strato archeologico più profondo, non era etichettato come il primo feretro da una targa in bronzo, che identifica lo scheletro "più giovane" come Antoine de la Porte canonico della cattedrale di Notre Dame, morto nel 1710. Inoltre, il metodo d'inumazione e alcune caratteristiche insolite per l'epoca lascerebbero dubbi persino sulla retrodatazione della seconda sepoltura, che potrebbe essere anche più antica del XIV secolo.

Un elemento unico di tale sepoltura è la forma antropoide del sarcofago, modellato per adattarsi al corpo del defunto. La bara, inoltre, conteneva i resti di un sudario, foglie all’altezza dell’addome e fiori intorno alla testa, come una corona. I resti scheletrici indicano che il defunto era un uomo di età compresa tra i 24 e i 40 anni. Il suo osso pelvico e la parte superiore delle gambe mostrano che cavalcava fin dalla tenera età e per tale ragione i ricercatori lo hanno soprannominato “il cavaliere”. Oltre a soffrire di una specie di malattia cronica che gli aveva distrutto quasi tutti i denti, quando era solo un bambino il suo cranio, legato con una fascia, era stato deformato. 

La modifica deliberata del cranio è una pratica diffusa in diversi continenti e risale a decine di migliaia di anni fa, utilizzata anche dall’aristocrazia francese e in Italia nell’alto Medioevo. Basti guardare il ritratto di una principessa della Casa d'Este di Pisanello esposto al Louvre. È interessante notare, però, che la parte superiore della calotta cranica del nostro "cavaliere" era stata segata, prova inequivocabile, secondo i ricercatori, che fu imbalsamato. Una pratica, questa, estremamente rara nel Medioevo...


RIPRODUZIONE RISERVATA ©Enigmaxnews2022