IL MODELLO PIÙ ANTICO DI AGOPUNTURA

Xinuah, 21 Aprile

Dieci anni dopo la loro scoperta, i fogli di bambù di 2000 anni sono stati decifrati e pubblicati come i testi medici perduti del medico pioniere Bian Que. Gli archeologi credevano che i foglietti fossero libri di medicina della scuola Bian Que grazie alla ripetizione di alcune parole e frasi chiave note dalla sua teoria medica. L'ipotesi è stata rafforzata con il ritrovamento di una figurina laccata intatta di una persona con le linee meridiane e gli agopunti dipinti in rosso e bianco. Le principali parti del corpo - cuore, polmone, rene - sono etichettate. È il modello medico umano più antico e completo dei meridiani e dei punti terapeutici mai trovato in Cina.

Nel 2012, un team di archeologi dell'Istituto di archeologia e reliquie culturali di Chengdu e del Centro per la protezione delle reliquie culturali di Jingzhou occidentale ha scavato il sito della costruzione della metropolitana pianificata nell'area della città di Tianhui a Chengu. Hanno portato alla luce quattro tombe della dinastia Han occidentale, fosse di terra con gusci esterni in legno, contenenti grandi quantità di manufatti in legno laccato, ceramica, bronzo e ferro.cNella tomba numero 3 è stato trovato un gruppo di quasi 1.000 listelli di bambù. Immersi nella tomba impregnata d'acqua per 2000 anni, i listelli si sono conservati ma molto morbidi e scuriti. Ci sono voluti quasi un decennio di lavoro per ripulire, stabilizzare e ripristinare la leggibilità del 930 con più di 20.000 caratteri. L'antico sistema di scrittura cinese sui foglietti è complesso da interpretare. La pronuncia e le lettere sono cambiate nel corso dei secoli e nomi come Bian Que sono stati scritti in diversi modi in cinese (anche in più modi se si contano i diversi dialetti). 

Nato intorno al 407 a.C., Bian Que è considerato il padre della medicina tradizionale cinese. È accreditato di aver sviluppato la teoria dei meridiani e gli agopunti lungo i suoi canali. I suoi biografi raccontano leggende su di lui, come una divinità che gli ha dato il dono di poter vedere attraverso il corpo per diagnosticare la malattia e che una volta ha eseguito con successo un trapianto di cuore tra due persone viventi. Le sue opere furono ampiamente studiate dai medici della dinastia Han (202 a.C. – 9 d.C., 25 – 220 d.C.), ma andarono perdute nel corso dei secoli.

Tra tutti quelli portati alla luce finora dagli archeologi, si ritiene che il contenuto sia un insieme di antichi documenti medici che dettagliano il contenuto finora più ricco della Cina, il sistema teorico più completo e del massimo valore teorico e clinico.I documenti sono stati compilati in otto libri di medicina come una serie di libri intitolati "Tianhui medical slips", ha detto l'ufficio informazioni del governo provinciale del Sichuan durante una conferenza stampa tenutasi giovedì. Tutti i materiali, comprese le immagini delle strisce di bambù, le note esplicative editoriali e le illustrazioni sul manichino del meridiano MTC scoperto accanto alle strisce, sono contenuti nei libri appena pubblicati.


RIPRODUZIONE RISERVATA ©Enigmaxnews2022